Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Basi molecolari delle sindromi respiratorie gravi da influenza virus di tipo A (pandemico e stagionale): studio dell'evoluzione virale ed identificazione di marcatori genetici prognostici

Scopo generale del progetto di ricerca è quello di studiare le basi molecolari delle sindromi respiratorie severe causate dall’ infezione da virus influenzali di tipo A, sia durante le epidemie stagionali sia durante eventi pandemici. Pertanto, il presente progetto di ricerca si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Studiare l’evoluzione della popolazione virale durante le epidemie e pandemie.
  • Riconoscere/distinguere nuovi marcatori di virulenza e sviluppare test molecolari diagnostici specifici.
  • Identificare i fattori dell’ospite che favoriscono lo sviluppo d’infezioni severe di influenza A attraverso la selezione di varianti virali più aggressive.
  • Sviluppare una rete pilota lombarda per la sorveglianza delle infezioni severe dell’influenza di tipo A sia mediante l’attuazione di approcci diagnostici avanzati tra i due centri regionali di riferimento, che attraverso le Unità di Terapia Intensiva (UTI) con questi due centri.
  • Estendere la connessione tra la suddetta rete pilota regionale e il network nazionale per la sorveglianza dell’influenza (INFLUNET).

Principal Investigators:
  • alessandro remo ZANETTI
Financing institution:
FONDAZIONE CARIPLO
Type:
CAR_RIC - Bandi Fondazione Cariplo
Project leader:
IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia (IRIS)
Year:
2012
Duration:
36
Status:
CHIUSO
Back to top